About the Track
- Added on 27 December 2019
- Description
Spettacolo ispirato ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) negli scritti di Leonardo da Vinci: un viaggio, per usare le sue parole, attraverso quelle «opere di natura» più difficili a intendere «che un libro d’un poeta».
Con la musica, tra le parole di Leonardo e la scultura dal vivo, Cosmo si propone di esplorare nei quattro elementi i temi portanti di Expo 2015.
Cosmo, ispirato ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) negli scritti di Leonardo, è una creazione di suoni, forme, colori e voci che ripercorrono alcune fra le indagini più importanti degli studi del grande maestro di Vinci.
Natura, arte e scienza nell’universo di Leonardo, per esplorare proprio nei quattro elementi i temi portanti di Expo 2015.
«E il bianco metteremo per la luce senza la quale nessun colore vedere si pò, e ‘l giallo per la terra, il verde per l’acqua, e l’azzurro per l’aria, e ‘l rosso pel foco, e ‘l nero per le tenebre, che stan sopra l’elemento del foco, perché non v’è materia o grossezza dove i razzi del sole abbino a percotere, e per consequenzia alluminare». Così, nel Trattato della Pittura, Leonardo investiga i segreti della natura scomposti nei suoi elementi essenziali, dando vita a un confronto fra arte e scienza: pittura, musica, poesia, scultura, esperienza e conoscenza.
E, nello stesso spirito, la scena di Cosmo si anima sulle musiche di Esther Flückiger e Pietro Pirelli, eseguite con molteplici strumenti/materia – dal pianoforte alle Pietre Sonore, agli Idrofoni, al metallo, al legno, alle pelli delle percussioni – in dialogo con i testi di Leonardo nelle intonazioni vocali di Camilla Barbarito, le parole di Anna Felder in video, accompagnati dal live electronics di Massimo Marchi. Mentre lo scultore Luca Mengoni realizza, sotto gli occhi del pubblico, preziose opere in argilla e ghiaccio in tempo reale.
Il palco diventa così luogo della creazione di un universo nel quale il testi di Leonardo incontrano le suggestioni visionarie di musicisti ed artisti, quotidiani esploratori di suoni e forme di espressione, nuove tecnologie e antichi saperi, scienza e arte.
Un viaggio allegorico ed affascinante alla ricerca della bellezza e dell’anima che unisce i quattro elementi.IN SCENA;
pianoforte, hang, percussioni Esther Flückiger
pietre sonore, litofoni, idrofoni Pietro Pirelli
scultura dal vivo Luca Mengoni
vocal performer Camilla Barbarito
live electronics, regia del suono Massimo MarchiOPERE IN SCENA:
Scala (ghiaccio) di Luca Mengoni
Scala (zinco) di Luca Mengoni
Hold on (argilla) di Luca Mengoni
Idrofoni (plexiglass, alluminio, acqua, suono, luce) di Pietro Pirelli Pietre Sonore (marmo) di Pinuccio Sciola - Year of creation 2015
- Director Esther Flückiger
- 44 plays
Credits
spettacolo e ideazione artistica: Esther Flückiger, produzione AGON, musica acustica e musica elettronica: Esther Flückiger, improvvisazioni e comprovvisazioni: Esther Flückiger e Pietro Pirelli, testi originali e selezione testi di Leonardo: Anna Felder, scultura dal vivo: Luca Mengoni, vocal performer: Camilla Barbarito, live electronics: Massimo Marchi, video The Fake Factory
AGON, con il patrocinio della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie, con il sostegno del Comune di Milano – Cultura, con i pianoforti Bechstein di Classica S.r.l., con la Ernst Göhnerstiftung.
Esther Flückiger
is a pianist (classical, contemporary music, crossover) improviser and composer. Her creative ideas are unlimited and she is continuously experimenting new musical directions and...